Ugo Mulas
09/09/2024L'autunno a Milano si arricchisce con la retrospettiva dedicata a Ugo Mulas, maestro della fotografia italiana, presso il Palazzo Reale dal 10 ottobre 2024. A pochi passi da Senato Hotel Milano, la mostra celebra l'artista che ha catturato l'anima del Novecento con il suo obiettivo.
Mulas è noto per i ritratti di artisti contemporanei come Lucio Fontana e Andy Warhol, e per la serie delle "Verifiche,"che esplora le potenzialità della fotografia. Le sue opere sono un dialogo tra arte visiva e realtà, rendendolo uno dei principali testimoni della scena artistica degli anni '60.
La mostra raccoglie le sue immagini più iconiche, dai ritratti della Pop Art e dell'Arte Povera alle Biennali di Venezia, oltre alle sperimentazioni fotografiche delle "Verifiche".
Cosa aspettarsi dalla mostra
La retrospettiva presenta una selezione di scatti iconici che ripercorrono le tappe fondamentali della carriera di Ugo Mulas. Tra le fotografie esposte, si possono ammirare i celebri ritratti degli artisti della Pop Art e dell'Arte Povera, le immagini che documentano le Biennali di Venezia, oltre agli scatti più sperimentali delle “Verifiche”.
La mostra offre anche uno spaccato del rapporto di Mulas con Milano, città che ha amato e raccontato attraverso le sue fotografie. Oltre 250 immagini, molte delle quali inedite, insieme a scatti vintage di grande valore, documenti, libri e filmati, tracciano il percorso artistico completo di Ugo Mulas. Dalle prime esperienze nel teatro e nella moda, ai celebri ritratti di artisti di fama internazionale, protagonisti della Pop art americana, passando per intellettuali, architetti e figure di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo – come Dino Buzzati, Giorgio De Chirico, Marcel Duchamp, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Arthur Miller, Eugenio Montale, Louise Nevelson, Gio Ponti, Salvatore Quasimodo, Giorgio Strehler, Andy Warhol, e tanti altri. Le sue opere spaziano dalle metropoli al nudo artistico fino ai gioielli.