Marta Lavinia Carboni presenta la Senato Mug
20/11/2023Marta Lavinia Carboni, designer cresciuta tra Londra, Parigi e Milano, dove oggi vive e lavora,
ha creato per Senato Hotel Milano un oggetto che è prima di tutto il racconto di un gesto.
Questa Senato Mug, in edizione unica, presenta un pattern grafico sofisticato dove le barrette longitudinali descrivono l’impronta che la mano lascia sulla ceramica, i puntini rappresentano lo spazio aereo che non è sinonimo di vuoto.
Come è nata questa collaborazione con Senato Hotel Milano?
Lo scorso anno c’è stata una mia personale alla Galleria Sanfermosette di Milano a cura di Laura Maggi, dove ho esposto alcuni dei miei ultimi lavori. L’art director dell’albergo ha notato la mia collezione piattitipici da cui poi è nato piattounico, uno spin off dedicato a Senato Hotel Milano.
Dopo il piatto ora la collaborazione prosegue con una Mug…
Si, è stato stimolante lavorare su un progetto che doveva raccontare l’identità di Senato Hotel Milano ma senza perdere la mia narrativa che tende a essere molto essenziale. Dall’incontro delle nostre identità è nato un oggetto apparentemente grafico (la tazza è proprio l’archetipo della mug inglese) ma che nasconde invece una narrazione particolare.
Quale?
Mi sono immaginata una persona che in una delle accoglienti stanze di Senato Hotel Milano beve il primo caffè del mattino, o un the al gelsomino prima di andare a dormire, e si concede un momento, un attimo sospeso di silenzio e quiete. Quando si sorseggia senza fretta la tazza la si avvolge con la mano e ci si chiude con le spalle, come ad assaporare meglio non solo la bevanda calda ma anche il presente, il qui e ora.
Le barrette longitudinali, come la trama della pelle al microscopio, descrivono l’impronta che la mano lascia sulla mug, mentre i puntini disegnano l’aria che la circonda.
Sembra che ti interessi più il gesto che la forma, sbaglio?
Ogni volta che progetto cerco sempre di raccontare una storia. Abbiamo già tantissimi oggetti che sono belli: il motivo per cui mi “do il permesso” di produrne un nuovo è se tintinna. Se tintinna si può fare. Il tintinnio per me sono le farfalle nella pancia del progetto. In questo caso è il gesto che la grafica svela e nasconde.
La Senato 'mug' è in vendita in Hotel all'interno del 'Senato Shop'.