Rose Langenbein: nuova Music Director
07/02/2024Rose è una vera fashion muse. Stylist, dj e nuova mente creativa per la musica di Senato Hotel Milano.
Le abbiamo fatto alcune domande per conoscerla meglio e scoprire le ispirazioni
che l'hanno portata a preparare le nuove playlist di Senato Hotel Milano.
Come è nata la tua passione per la musica?
Credo che ci si nasca, è nei nostri geni. Ricordo che da bambina, con mia madre, cantavamo tutti canzoni tedesche chiamate Schlager. Io sono la più grande di quattro ragazze. Imparavamo letteralmente i testi a memoria. Ho iniziato a collezionare singoli e dischi già prima dell'adolescenza. Se ricordo bene, il primo singolo che ho comprato è stato Daddy Cool dei Boney M. Erano prodotti da Frank Farian, lo stesso che in seguito ha reso grandi i Milli Vanilli. Ero letteralmente guidata da questa sensazione: Non avrei potuto immaginare una vita senza musica.
Come hai lavorato alla creazione delle playlist di Senato Hotel Milano?
Innanzitutto l'offerta di diventare direttore musicale del Senato Hotel Milano mi ha felicemente sorpreso. Ho ricevuto un briefing iniziale dal Direttore Creativo dell'hotel e questo è quanto, LOL :)
Ho iniziato a raccogliere le canzoni in una playlist e ricordo che inizialmente ero ancora incerta su come ordinarle per i diversi momenti della giornata. Una sfida che stava mettendo a dura prova la mia conoscenza musicale. Poi ho trascorso qualche giorno a Senato Hotel Milano e lì è stato come un click: ho iniziato a riempire le playlist di musica con facilità. Le persone mi vedevano seduta nella hall o a Senato Caffè e mi potevano sentivano cantare. In realtà stavo solo spegnendo il mondo fuori e mettendo la mia musica.
Quale musica hai scelto per Senato Hotel Milano?
La descriverei come un mix di musica di facile ascolto, ma anche di grande impatto emotivo. Spero che le persone possano in qualche modo dire "Aha! Questa la conosco" e allo stesso tempo scoprire alcuni brani contemporanei meno conosciuti e che possano farli loro. Tutte le playlist sono caratterizzate da un buon numero di vibrazioni elettroniche: qualcosa da cui non mi sono mai staccato fin da quando ero DJ negli anni '90 durante la "Techno Era". Ritengo che questo mix rappresenti assolutamente il DNA dell'Hotel dal mio punto di vista.
I brani saranno disponibili per i clienti dell'Hotel e su Spotify: la musica sara sottofondo o la protagonista?
Ad essere sincera, ho voluto rappresentare entrambe le situazioni. Per non disturbare i clienti, ma anche per fare in modo che siano attratti da canzoni o da stilo diversi, per farli sentire a proprio agio e a tratti lasciarsi trascinare dai ricordi. Music On | World Off: (a proposito, questo è il mio status su Whatsapp quando non sono disponibile).
Come descriveresti il tuo stile in una parola?
ICONICO.
Le nuove playlist di SENATO HOTEL MILANO
sono disponibili in ascolto su SPOTIFY