Passeggiate autunnali nel cuore di Milano
20/10/2024Senato Hotel Milano, con la sua posizione centrale, è un punto di partenza ideale per chi vuole scoprire il meglio della città, e l'autunno a Milano è un momento di raffinata bellezza. In questo nuovo itinerario, andiamo alla scoperta delle Case Museo di Milano.
Partendo da Senato Hotel Milano, intraprendi una passeggiata tra le più affascinanti dimore storiche della città, perfette per un’immersione nella cultura e nell’eleganza milanese.
Museo Poldi Pezzoli
A soli 5 minuti dall’hotel, il Museo Poldi Pezzoli offre una collezione d’arte straordinaria ti aspetta in questa raffinata residenza, dove ogni stanza racconta la passione per il bello del suo fondatore, Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Museo Bagatti Valsecchi
A 7 minuti a piedi da Senato Hotel Milano, scopri un vero gioiello rinascimentale nel cuore di Milano. Questo museo, un tempo residenza dei fratelli Bagatti Valsecchi, è oggi una delle case-museo più affascinanti della città. Ogni stanza è arredata come all'epoca e accoglie oggetti d’arte, dipinti e preziose collezioni dal XV al XIX secolo, in un’ambientazione che sembra sospesa nel tempo.
Villa Necchi Campiglio
A 9 minuti, un’elegante villa modernista circondata da un magnifico giardino. Costruita negli anni ‘30, Villa Necchi Campiglio è un esempio straordinario di architettura razionalista, caratterizzata da linee essenziali e raffinati dettagli Art Déco, opera del celebre architetto Piero Portaluppi. Gli ambienti interni offrono una perfetta combinazione di eleganza e comfort, arricchiti da preziosi oggetti d’arte e arredi originali.
Il lavoro di Portaluppi rappresenta inoltre una delle principali ispirazioni per il progetto di interni del Senato Hotel Milano, che ne rievoca lo spirito senza tempo.
Casa Museo Boschi Di Stefano
A 15 minuti da Villa Necchi, immergiti nell’arte del ‘900 milanese. La Casa Museo Boschi Di Stefano ospita una delle collezioni d'arte moderna più significative di Milano, con opere di artisti come De Chirico, Fontana e Sironi. Situata in un edificio storico, anche questa palazzina è opera di Piero Portaluppi e permette di scoprire lo spirito del Novecento italiano attraverso dipinti, sculture e fotografie.
Ecco il percorso a piedi su Google Map