PIATTOUNICO di Marta Lavinia Carboni
01/07/2023La designer Marta Lavinia Carboni firma l'edizione di un nuovo piatto in ceramica per Senato Caffé.
Piattounico nasce da un progetto avviato nel 2010 dalla designer Marta Lavinia Carboni, ideatrice di Piattipici, una collezione ispirata a una Milano sempre più multietnica.
Piattipici racconta come la cucina sia il modo più immediato per entrare in contatto con culture diverse dalla propria.
Dopo un’analisi quantitativa sulle etnie presenti a Milano la designer ha chiesto a un abitante per ogni gruppo etnico quale piatto tipico del proprio paese riuscisse a preparare con gli ingredienti disponibili a Milano.
Finita la raccolta dati, le ricette delle diverse tradizioni culinarie - borcht (Ucraina), encebollado (Equador), falafel (Egitto), ceviche (Perù) - si sono trasformate in pattern colorati che raccontano la preparazione o l’aspetto dei piatti finiti, grazie a micro acrobazie grafiche declinate in otto macro aree colore.
Piattounico rappresenta uno spin off dedicato a Senato Hotel Milano.
Racconta Milano, la sua cucina locale, la storia del suo più famoso piatto unico, di nome e di fatto, perché realizzato in una tiratura limitata di 24 esemplari prodotti ad hoc. Il pattern descrive la preparazione del risotto allo zafferano con i chicchi che si amalgamano, diventando sempre più ricchi e morbidi. I colori sono quelli degli ingredienti che lo rendono giustamente equilibrato per essere un piatto unico: piselli e ossobuco, oltre a riso, zafferano e cipolla (per il soffritto!). Con un tocco di giallo oro, alla Gualtiero Marchesi.
"La cucina è il primo modo per entrare in contatto con culture diverse giacché mangiare il cibo altrui sembra più facile che decodificarne la lingua. Più ancora della lingua quindi il cibo si presta a mediare tra culture diverse, aprendo i sistemi di cucina a ogni sorta di invenzioni, incroci e contaminazioni."
Massimo Montanari, Il mondo in cucina (ed. Laterza, 2006)