"I luoghi del cuore a Milano" di Andrea Berton
04/09/2021In occasione di "Evasione Stellata" in cui abbiamo avuto il piacere di ospitare Andrea Berton tra gli chef protagonisti dell'iniziativa, lo abbiamo coinvolto nella nostra rubrica "I luoghi del cuore" per scoprire consigli e segreti su Milano... ma non solo.
Milanese d'adozione, qual è il suo rapporto con la città
Per me Milano è LA CITTÀ, perché ci vivo, ci lavoro. Milano mi ha dato molto per cui le sono riconoscente. Non potrei vivere o lavorare in un altro posto oggi.
3 luoghi a lei cari di Milano
Ho in mente tre punti unici e storici di una città che ha tanto da raccontare. Io li trovo tre posti affascinanti.
Partirei dalla zona di Porta Nuova dove sorge "la nuova Milano" coi suoi building moderni, dove c'è il mio ristorante ma anche la biblioteca degli alberi (il parco pubblico situato a Milano tra via M. Gioia, via De Castillia e via Sassetti, nella zona tra Piazza Gae Aulenti e il quartiere Isola ndr) che è una parte dove la natura convive perfettamente con il contesto. Credo che sia un esempio di quello che le città oggi devono rappresentare.
Poi c'è il Castello Sforzesco, un luogo storico e ricco di cultura molto bello che rappresenta Milano sotto ogni punto di vista. Chi viene a Milano deve visitare il Castello perché è un posto magico.
Un terzo luogo che mi affascina è il Cenacolo Vinciano. Vedere il dipinto dell'ultima cena di Leonardo su una delle pareti interne dell'ex refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie è un'esperienza unica al mondo, irripetibile.
3 cose da fare per chi viene a Milano per la prima volta
Milano è una città di occasioni, di relazioni ma anche di turismo.
Proporrei di andare a Senato Hotel Milano per prima cosa, per stare e riposare bene. E poi andare a mangiare nei ristoranti come seconda cosa. Così ne abbiamo già fatte due (ride ndr).
Scherzi a parte, Milano è diventata anche la città del cibo negli ultimi anni. Per chi viene a Milano, visitare e provare le culture della cucina, sia italiana che non, oggi diventa un elemento di richiamo per il turista. E questo è un aspetto che mi sento fortemente di segnalare.
Oggi ci sono molte mostre, molti luoghi di interesse come il Museo del '900 e poi ancora le Fondazioni come quella di Prada che sono posti accessibili, luoghi di cultura ma anche di intrattenimento per il turista in città.
Un segreto in cucina da condividere con gli ospiti di Senato Hotel Milano?
Se fosse un segreto non potrei condividerlo... Più che un segreto vi do un consiglio...
"Prestare sempre massima attenzione alla qualità dei prodotti. Per questo, quando vado in un luogo che non conosco, mi lascio guidare dalla cucina del posto. Lo stesso spirito che auguro ai viaggiatori che arrivano a Milano, in Senato Hotel... lasciarsi guidare dalla cultura del nostro cibo italiano."
Evasione Stellata… con chi bisognerebbe andare?
Prima di tutto dovremmo andare con il giusto "mood", quello di vivere un momento di piacere, godendo di un aperitivo particolare e unico. Poi ognuno di noi è libero di viverlo con chi preferisce. Ad esempio perché non provarla da soli? Se invece si sceglie una compagnia, che può essere quella di un amico o della persona che si ama è sempre lo spirito giusto, la predisposizione che deve guidare i nostri sensi... Lo stare in un Hotel nel centro di Milano, con la possibilità di gustare un aperitivo originale. Penso che sia questa la modalità giusta per vivere questa appieno l'esperienza di "Evasione Stellata" !