"Closer": Arte a Fashion Week
17/09/2023L'installazione CLOSER di Aaron Nachtailer a Senato Hotel Milano invita ad'una riflessione diversa,
durante la settimana della moda, questo settembre 2023.
L'artista argentino crea un bosco surreale con i tronchi di alberi caduti a MIlano durante la tempesta dello scorso 24 e 25 luglio.
Un’opera immersiva, di riconciliazione, un invito a ritrovare un equilibrio con la Natura
(specialmente in un momento frenetico come Fashion Week).
ESTESA AL 31 OTTOBRE 2023
Conosciamo meglio, dalle parole dell'autore "Closer", l’installazione Time-Site Specific.
La Tempesta a Milano
"Eventi come quello del 24 Luglio a Milano, si ripetono sempre più spesso in tutta Europa. Quando ho visto la quantità di alberi caduti ho avvertito la portata della tempesta... Migliaia di alberi di 200, 300 anni, che hanno vissuto in un luogo e hanno visto passare il tempo e la storia della città si sono abbattuti. Penso al passaggio di Napoleone, le guerre..."
"Ho visto il cambiamento del paesaggio cittadino, certi scorci si sono aperti, è cambiata la luce.
Per non parlare della quota di co2 che questi alberi elaboravano… se pensiamo che 22 alberi soddisfano il bisogno quotidiano di ossigeno di una persona capiamo la portata di questa perdita".
L'idea di "Closer"
"Ecco l’ispirazione per questo lavoro, una massa di tronchi, che il visitatore può attraversare, abbracciare, come si attraversa un bosco. Un lavoro materico che catalizzi lo spazio. Una sorta di rituale per riconciliarsi con la Natura.
Il titolo “closer” riassume questo riavvicinamento con i nostri alberi.
Perché proprio a Senato Hotel Milano
"Qui nella corte di Senato Hotel Milano, ho realizzato un'opera più contenuta nelle dimensioni e quantità, riflessa nell'acqua l'opera assume una forma onirica, contemplativa. Il mio lavoro cerca sempre partecipazione e dialogo con il visitatore".
"L’opera è dedicata ai cittadini residenti e ai visitatori di passaggio in città, il Senato Hotel Milano è dunque il luogo perfetto per questo incontro. La posizione privilegiata, l’architettura d’eccezione e l’attenzione dei proprietari alla creazione di questo “salotto” milanese pieno di savoir faire di forte identità milanese".
Aaron Nachtailer é uno dei più talentuosi artisti emergenti nel panorama dell’arte contemporanea.
Alla ricerca di una definizione del tempo, esplorando idee piuttosto che una estetica convenzionale, tra installazioni e sculture Aaron ha ridefinito la sua produzione concettuale con l’elaborazione di un pensiero complesso in una semplice espressione artistica.
Nelle sue opere si evidenzia subito la ricerca di una nuova spazialità, caratterizzata dall’utilizzo delle materie naturali: l’albero, la pietra, che tendono a un’immagine assoluta, mentale che l’artista impiega come elementi normativi per una diversa concezione del fare artistico.
Ciò che distingue l’opera di Nachtailer è il profondo attaccamento al paesaggio della nativa Patagonia, coerentemente espresso in una poetica di immagini che prendono forme densissime ma estremamente semplici, e nel tempo in dialogo con la materia.