Kaleidoscope da toccare
20/11/2023Kaleidoscope è l'opera d’arte interattiva dell’artista Karina Smigla-Bobinski.
Il Museo nazionale scienza e tecnologia di Milano ospiterà l'installazione di arte interattiva che simula un’infinita tavolozza dove ogni tocco genera una sempre nuova combinazione di forme e colori.
L’opera fonde il processo creativo con quello scientifico, e mira a creare consapevolezza su come percepiamo il mondo, a partire dai suoi colori.
Come interagire con l’opera
Costituita da un tavolo luminoso sul quale fluttuano, tra fogli di PVC, strati di inchiostro rosso, verde e blu, l’opera invita a riflettere sulla percezione del colore e sull’interazione tra analogico e digitale. Manipolando i colori primari, è possibile creare nuove tonalità di ciano, magenta e giallo.
Karina Smigla-Bobinski vive e lavora a Monaco.
È un’artista intermediale e nel suo lavoro utilizza media analogici e digitali muovendosi tra scienza, espressione e cognizione.
Produce e collabora a progetti che spaziano dalla realizzazione di sculture cinetiche, installazioni interattive e interventi artistici, spesso caratterizzati da oggetti di realtà mista, performance multimediali di teatro fisico e progetti online.
In esposizione al Museo della Scienza.